FAQ: Nel foglio informativo allegato al modello 730 è presente una Certificazione Unica – Lavoro Autonomo, ma i relativi importi, individuati nel punto 1 con il codice A, non sono utilizzati nel mio 730 precompilato. Cosa devo fare? - FAQ: Nel foglio informativo allegato al modello 730 è presente una Certificazione Unica – Lavoro Autonomo, ma i relativi importi, individuati nel punto 1 con il codice A, non sono utilizzati nel mio 730 precompilato. Cosa devo fare?

Dettaglio Faq intestazione

Dettaglio Faq Faq

Aggregatore Risorse

Nella Certificazione Unica – Lavoro Autonomo, il codice A (prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale) è utilizzato se il percipiente è titolare di Partita IVA.
La presenza del codice A, ZO, Q, R, S, T, U, W oppure l’assenza del codice nel punto 1 della Certificazione Unica – Lavoro Autonomo in assenza di partita IVA potrebbero indicare l’esistenza di una Certificazione non correttamente compilata.
Quindi, se nella CU – Lavoro autonomo è riportata una delle citate causali e non sei titolare di partita IVA, verifica che il reddito percepito rientri tra quelli da indicare nel Quadro D del modello 730 (ad esempio reddito di lavoro autonomo occasionale). In tal caso, fai correggere la Certificazione unica – Lavoro Autonomo che ti è stata rilasciata ed integra la dichiarazione prima di inviarla.
Si precisa che se nel punto 1 è indicato il codice ZO e nel punto 6 è presente il codice 22, nella Certificazione Unica – Lavoro Autonomo sono riportate somme esenti o che non costituiscono reddito, erogate anche a soggetti non titolari di partita IVA, che non devono essere indicate in nessun modello dichiarativo dato che non concorrono alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi.


Web Content Survey Portlet