FAQ:Nell’applicativo web gli importi delle spese sanitarie, visualizzate tramite la funzionalità Spese sanitarie Vedi dettaglio, presente nella scheda Visualizza i dati, sembrano non coincidere con quelli indicati nel foglio informativo e riportati nella dichiarazione precompilata Come mai? - FAQ:Nell’applicativo web gli importi delle spese sanitarie, visualizzate tramite la funzionalità Spese sanitarie Vedi dettaglio, presente nella scheda Visualizza i dati, sembrano non coincidere con quelli indicati nel foglio informativo e riportati nella dichiarazione precompilata Come mai?

Dettaglio Faq intestazione

Dettaglio Faq Faq

Aggregatore Risorse

Tramite la funzionalità "Spese sanitarie – Vedi dettaglio" è possibile visualizzare tutte le spese comunicate dai vari operatori sanitari al sistema Tessera Sanitaria, per le quali non è stata manifestata l'opposizione all'utilizzo. In particolare, ogni riga visualizzata si riferisce a un documento trasmesso che può contenere più voci di spesa e, per ogni documento, sono indicati sia l'importo totale della spesa sia (cliccando su "Dettaglio") l'importo delle singole voci classificate secondo la seguente tabella:

 

Tipologia spesa Descrizione
TK Ticket
FC Farmaco
FV Farmaco veterinario
AD Dispositivo medico
AS ECG, holter, altro
SR Visita o intervento di specialistica
CT Cure termali
PI Protesica e integrativa
IC Chirurgia estetica
SP Prestazioni sanitarie
SV Spese veterinarie
AA Altre spese

Nella dichiarazione precompilata, in linea generale:

  • gli importi relativi alle tipologie di spesa TK, FC, AD, AS, SR e SP riguardano spese sanitarie automaticamente detraibili, perciò sono sommati e riportati nel rigo E1 colonna 2 del 730
  • gli importi relativi alle tipologie di spesa FV e SV riguardano spese veterinarie detraibili, perciò sono sommati e riportati in uno dei righi da E8 a E10 del 730 con codice 29
  • gli importi relativi alle tipologie di spesa CT, PI e IC riguardano spese sanitarie detraibili a determinate condizioni, perciò sono sommati e riportati solo nel foglio informativo; se si possiedono i requisiti per usufruire della detrazione (es. prescrizione medica) si può inserire in dichiarazione il relativo importo
  • gli importi relativi alla tipologia di spesa AA riguardano altre spese non detraibili (ad esempio prodotti acquistati in farmacia che non rientrano tra quelli per i quali è prevista la detrazione), perciò non vengono riportati né nella dichiarazione precompilata né nel foglio informativo.

Inoltre, dal 2023, nell’ elenco delle spese sanitarie sono visualizzate informazioni più complete. In particolare, oltre al riepilogo dell’anno riferito a:

  • Totale spese, le spese sanitarie sostenute nel 2022 dal contribuente e da eventuali familiari a carico
  • Totale spese non detraibili, le spese sanitarie sostenute nel 2022 dal contribuente e da eventuali familiari a carico che non possono essere portate in detrazione (p.e. spese per integratori)
  • Totale rimborsato, i rimborsi erogati nel 2022 per le spese sanitarie sostenute nello stesso anno

con riferimento ad ogni singola spesa, sono riportati anche i seguenti dati:

  • La data di emissione del documento;
  • La data di pagamento
  • Il soggetto che ha emesso il documento di spesa
  • L’importo del documento e, in dettaglio, delle singole voci che lo compongono
  • La detraibilità: il documento si può riferire a spese detraibili, a spese non detraibili o a spese parzialmente detraibili, nel senso che contiene voci di spesa detraibili e voci di spesa non detraibili o detraibili a determinate condizioni (p.e. lo scontrino della farmacia che riporta spese per medicinali e spese per integratori). Le singole spese possono essere visualizzate in dettaglio
  • Tracciabilità: il pagamento può essere stato effettuato con modalità tracciabili, ossia con versamento bancario o postale ovvero mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari nonché altri sistemi di pagamento diversi dal denaro contante; oppure con modalità non tracciabili (in contanti).

Web Content Survey Portlet