Come Tutore o Genitore

Come Tutore o Genitore

Come Tutore o Genitore

Per accedere alla dichiarazione per conto di soggetti sotto tutela o di minori devi recarti personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate ed esibire la documentazione attestante la condizione di Tutore o presentare una dichiarazione sostitutiva che certifichi la tua condizione di Genitore. Se hai presentato la dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta precedente per conto del figlio minore, puoi ottenere in via telematica l'abilitazione per accedere direttamente alla sua dichiarazione precompilata senza bisogno di recarti in ufficio.

In alternativa:

  • il tutore, in caso di prima nomina, può inviare la richiesta, tramite PEC, a qualunque ufficio territoriale, sottoscrivendola digitalmente. Per gli anni successivi, la richiesta di rinnovo può essere inviata all'ufficio anche con semplice email, allegando comunque il provvedimento già depositato in ufficio (o fornendo gli estremi di quello già depositato in occasione della prima richiesta) e la copia del documento di identità del tutore/amministratore
  • il genitore, può inviare la richiesta, tramite PEC, a qualunque ufficio territoriale, sottoscrivendola digitalmente insieme alla copia del documento di identità del minore.

Le abilitazioni di Tutore o Genitore hanno validità fino al 31 dicembre dell'anno in cui sono rilasciate.

Se accedi, in qualità di Tutore o Genitore, puoi presentare la dichiarazione per una persona sotto tutela o minore autenticandoti ai Servizi Telematici dell'Agenzia delle entrate, utilizzando le tue credenziali (Entratel, Spid, CNS, CIE).

Dopo aver effettuato l'accesso ai Servizi Telematici clicca, nella parte centrale della pagina, sul box della precompilata e poi seleziona "Accedi alla precompilata in qualità di tutore" o "Accedi alla precompilata in qualità di genitore". Seleziona, quindi, il codice fiscale della persona per la quale intendi presentare la dichiarazione dei redditi.

Web Content Survey Portlet