Dettaglio FAQ

Dettaglio Faq intestazione

Dettaglio Faq Faq

Aggregatore Risorse

Se hai ottenuto l’abilitazione all’accesso alla dichiarazione precompilata di un altro soggetto, in quanto munito di procura ai sensi dell’articolo 63 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, accedi all’Area riservata utilizzando le credenziali SPID, CNS o CIE e, per i soggetti titolati ad averle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia (Entratel/Fisconline) e, quindi, scegli di accedere alla dichiarazione precompilata per conto di un'altra persona.

La richiesta di registrazione della procura, o dell’eventuale revoca, è compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate e può essere presentata:

  1. a) dal rappresentato:
  • tramite i servizi on line disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, sottoscritta con firma digitale e corredata della copia del documento del rappresentante oppure come copia informatica (p.e. scansione) di documento analogico (p.e. richiesta compilata e firmata su carta) e corredata della copia informatica del documento di identità del rappresentante;
  • in allegato a un messaggio PEC, inviato alla Direzione Provinciale di riferimento in base alla residenza, sottoscritta con firma digitale e corredata della copia di un documento di identità del rappresentante oppure come copia informatica (p.e. scansione) di documento analogico (p.e. la richiesta compilata e firmata su carta) e corredata delle copie informatiche dei documenti di identità del rappresentato e del rappresentante;
  • presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate con copia del documento del rappresentato e del rappresentante. Tale modalità deve essere utilizzata in caso di procura speciale conferita per iscritto con firma autenticata nei casi previsti dall’articolo 63 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.
  1. b) dal rappresentante, se il rappresentato è allettato per lunga durata, ricoverato o impossibilitato a operare come indicato nel punto a) a causa di patologie, recandosi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, allegando copia del documento di identità del rappresentato e del rappresentante, nonché un’attestazione rilasciata dal medico di medicina generale del rappresentato attestante lo stato di impedimento del rappresentato, sulla base del modello disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Ogni persona può designare un solo rappresentante (persona di fiducia), inoltre ogni persona può essere designata al più da tre persone. Se un rappresentante (persona di fiducia) ha inviato la dichiarazione 730 precompilata riferita al rappresentato oppure ha iniziato a modificarla, il rappresentato può comunque visualizzare e stampare i documenti relativi alla dichiarazione precompilata ma non può effettuare altre operazioni.


Web Content Survey Portlet